The Storyteller

TIPOLOGIA DI EVENTO: Conferenza

ORARIO: dalle 14:00 alle 22:30

LUOGO: Aula Magna Dipartimento di Scienze Umane - Viale Nizza, 14 L’Aquila

TARGET: Ragazzi e Adulti

        

 

Storie personali e non dalla vita di tutti i giorni, aneddoti, strane circostanze di ieri e di oggi per vivere il mondo dei ricercatori.

Presentazione dell’evento: Prof. S. Gozzano

ore 14:00 proiezione del video:  “Non chiamarmi  Terremoto”

Docufiction realizzato da INGV con la Scuola Media statale Dante Alighieri dell’Aquila con la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto, Ivano Marescotti, Mara Redeghieri .

ore 14:30 Prof. M. Casacchia - "Come affrontare gli eventi negativi che punteggiano la nostra vita? Riflessioni sull’impatto del sisma all’Aquila tra dolore e resilienza.”

Un incontro interattivo per svelare preziosi segreti, utili a raggiungere il benessere personale, attraverso semplici valutazioni sul mondo emotivo e strategie mirate a potenziare gli aspetti positivi della nostra personalità.

Ore 15:30 Prof. M. Bologna  - "La genetica del cancro: dalla scoperta degli oncogéni alle possibilità di terapia.”

La storia della biologia molecolare e della genetica del cancro attraverso una testimonianza diretta di un medico italiano neolaureato in addestramento all'estero negli anni 1978-1986, e attualmente patologo addetto ai lavori nella ricerca oncologica. Un viaggio in prima persona, dalle speranze illusorie di una facile terapia genica ad una sintesi della complessità della ricerca attuale.

Ore 17:00 Prof. A. Domenicano - “ Primo Levi, Chimico e Scrittore”

Un ritratto essenziale di Primo Levi, un racconto di alcune delle sue esperienze di vita (come uomo, come chimico, come scrittore), uno sguardo al mondo in cui è vissuto.  Il tutto liberamente basato su brani tratti dalle sue opere.

Ore 18:30 Prof. S. Ossicini - "I Pinocchi della Scienza: Storie di Illusioni e Frodi nella Ricerca Scientifica"

Come in un giallo non privo di colpi di scena, il racconto presenta una serie di storie avvincenti nel mondo della fisica, della chimica e della tecnologia avanzata, in cui il desiderio di primeggiare e di raggiungere rapidamente i risultati ha indotto a gravi frodi, scoperte solo in seguito ad accurate indagini.

Ore 20:00 Prof. V. Palermo -“Dalle asce di pietra agli ascensori spaziali - nanotecnologia, grafene e nuovi materiali”

Hanno più influenzato il corso della Storia Napoleone e Giulio Cesare, oppure i primi artigiani che manipolarono i metalli e sfruttarono l’energia immagazzinata nei minerali? Dalla preistoria, un racconto attraverso legionari romani, cavalieri medioevali, rivoluzione industriale e computer, fino al prossimo futuro dove, a volte, un atomo può cambiare il mondo.

Ore 21:00 Prof. U. Villante e Prof. R. Bruno - ” Il sole di notte: dagli Helios a Solar Orbiter”

Un’affascinante storia legata all’esplorazione dello spazio interplanetario, nata tra le mura dell’ateneo aquilano e raccontata da due protagonisti nella prospettiva della futura missione Solar Orbiter.

Mostra fotografica ‘L’Occhio del Ricercatore’ – mostra di immagini del Centro di Microscopie dell’Università degli studi dell’Aquila presso l’atrio del Dipartimento di Scienze Umane.